Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" di Timonchio

primaria s.g.bosco

La Scuola Primaria “S. G. Bosco” si trova in località Timonchio, un quartiere alla periferia di Santorso, confinante con Schio. La zona si configura da tempo come area in cui convergono cittadini di altri paesi, ma si è estesa notevolmente soprattutto in questi ultimi decenni, dato lo sviluppo edilizio. Oggi la scuola ospita 9 classi: 1 prima, 2 seconde, 2 terze, 2 quarte e 2 quinte. Tutte le classi sono a settimana corta con due pomeriggi fino alle ore 15,30.

Gli spazi si suddividono su tre piani nei quali si trovano le aule occupate dalle classi, le aule più piccole per il sostegno,  altre, (aula computer, aula pittura), sono attrezzate per attività laboratoriali e creative. Ogni aula del plesso è dotata di una LIM (Lavagna interattiva multimediale). All’interno della scuola c’è un’ampia sala utilizzata come mensa.  Il servizio viene gestito dal Comune e i pasti vengono preparati presso il Centro Cottura della Scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” di Santorso.

Numerosi sono i progetti formativi che ogni anno la scuola Primaria presenta: tutti hanno come obiettivo sviluppare, arricchire, potenziare la personalità di ogni alunno ed educare alla cittadinanza e alla solidarietà. Le proposte abbracciano tutti gli ambiti: linguistico, creativo-espressivo, scientifico, tecnologico, storico-geografico, sportivo.

Negli ultimi anni, l'informatica fa parte in modo sempre più evidente della nostra vita quotidiana.  A prescindere dal fatto che venga adoperata in un contesto di lavoro o ricreativo, l'informatica ha un'importanza che fino a qualche anno fa non si poteva immaginare.

Di conseguenza risulta fondamentale che le nuove generazioni imparino a conoscerla fin dalla giovane età.  La nostra scuola è dotata di una copertura WiFi pronta ad ospitare, in sicurezza, numerose connessioni (classi 2.0 e classi 3.0), è inoltre presente un laboratorio di informatica composto da 13 computer tutti connessi, videoproiettore, stampante di rete e sistema audio multimediale.

Gli alunni utilizzano la palestra, che sorge dietro la scuola, per l’educazione motoria e anche per momenti particolari legati alla vita del plesso. Intensa è la collaborazione tra scuola e società sportive presenti nel territorio  al fine di permettere agli alunni di conoscere le diverse pratiche sportive. Inoltre la scuola  dispone di un ampio cortile, gran parte pavimentato, dove gli alunni possono giocare durante la ricreazione e la pausa mensa.

Risorse a disposizione

La scuola dispone delle seguenti attrezzature:

• aula adibita a laboratorio di informatica dotata di 13 ampie postazioni di lavoro (PC athlon XP 64 Pentium Dual Core) collegate in rete e stampante multifunzione HP DeskJet F380;
  • videoproiettore Epson installato a soffitto in aula di informatica;
  • videoproiettore Epson portatile;
  • aula/laboratorio video – musicale dotata di impianto audio-video e di un corposo numero di strumenti musicali (tastiere, strumenti a percussione, strumentario Orff, ...);
  • aula/laboratorio di pittura;
  • tutte le aule adibite a normale attività didattica (N° 10) sono dotate di un personal computer con collegamento di rete e, tra queste, 9 sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM);
  • aula insegnanti con personal computer con collegamento a fibra ottica, stampante Laser HP DeskJet P1005;
  • fotocopiatrice, telefax Canon getto inchiostro e ulteriore stampante di rete HP OfficeJet Pro 8100;
  • fotocamera digitale Canon Ixus, televisore 32 pollici CRT Panasonic, lettore DVD (dono raccolta punti Latterie Vicentine) e radioregistratori CD;
  • lavagna musicale con pentagramma;
  • frigorifero;
  • impianto TV satellitare;
  • cinque aule per attività di recupero e sostegno dotate di personal computer connessi;
  • due cortili ampi;
  • un salone per servizio mensa;
  • una piccola stanza per il personale ATA e per il primo intervento/soccorso.

Orario di lezione

Mattino

Dal lunedì al venerdì - dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Pomeriggio