Scuola dell'Infanzia "San Giuseppe"

Facciata infanzia S.Giuseppe

La Scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” è presenza viva nel territorio di Santorso da molti anni, dapprima con una gestione paritaria della stessa, poi con una modalità organizzativa mista di gestione paritaria e pubblica . Dall’anno scolastico 2013/2014 la scuola è completamente statale. Ne è sede la spettacolare Villa Donà, edificio caro alla comunità orsiana.

I bambini vi giungono con una propria cultura ed una storia personale già intessuta di relazioni. La S. Giuseppe, come agenzia educativa, si fa contesto di accoglienza, cura e apprendimento, aprendosi ai loro vissuti, e mirando a farne soggetti liberi e responsabili, attivamente partecipi alla vita della comunità.

In un dialogo educativo con le famiglie, il personale docente vi opera in modo professionale, tenendo fede alle istanze dettate dal Ministero della Pubblica Istruzione, che invita a promuovere nei bambini la costruzione della loro identità, la maturazione dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza.

La recente ristrutturazione delle barchesse avviata dall’amministrazione comunale ha consentito di predisporre spazi ampi, colorati ed idonei proprio alla gestione delle attività che perseguono queste finalità.

I bambini (piccolissimi, piccoli, medi e grandi) vengono accolti in cinque aule disposte su due piani, secondo un criterio che vede due età per classe, cosicchè le due insegnanti che in ciascuna vi operano  in compresenza possano mirare al meglio i loro interventi educativo - didattici.

Altri spazi caratterizzano l’ambiente: la palestra, diverse aule laboratoriali, la biblioteca, i bagni per le cure igieniche, i refettori (pasti  pronti al momento grazie alla cucina interna), l’estensione delle stanze al piano terra in barchessa come “aule a cielo aperto”, il parco giochi e i suoi alberi monumentali

Un occhio particolare va ogni anno a predisporre un’offerta di stimoli vivace e accattivante, che negli anni ci ha viste come scuola collaborare con diverse realtà e associazioni del territorio e non (laboratori ambientali offerti dall’Amministrazione Comunale nell’attiguo spettacolare “Podere Rossi”, collaborazioni con  “Ecotopia”, “Naturolandia”, “Accademia Musicale di Schio”, “S.I.A. Società Italiana di  Arboricoltura”, “Centro Multimediale di Educazione Alimentare - Ca’ Dotta”, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, la Biblioteca Comunale, l’ ”Aeroporto Ferrarin “di Thiene, il Teatro Civico di Schio, “Circo in Valigia” e molto altro).

Risorse a disposizione

La Scuola dell’Infanzia è dotata di:

• 6 aule che vengono utilizzate per attività educative didattiche;
  • 1 aula di sostegno;
  • 1 biblioteca;
  • 4 sale mensa intercomunicanti;
  • 3 servizi igienici e 2 per diversamente abili;
  • 1 palestra;
  • 3 stanze adibite a dormitorio;
  • un ampio parco e cortile con giochi;
  • 1 aula insegnanti;
  • 1 pc con stampante;
  • 1 fotocopiatrice;

Il 70% dell’edificio scolastico è coperto da rete WiFi con collegamento ad internet.

Dal lunedì al venerdì:

• dalle 7.45 alle 8.00: anticipo con richiesta documentata;
  • dalle 8.00 alle 8.50: accoglienza bambini;
  • dalle 12.50 alle 13.00: uscita dopo il pranzo;
  • dalle 15.45 alle 16.00: uscita pomeridiana.

Contatta il plesso

Tutti i contatti dei plessi e dell'istituto