Il Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un’azione culturale che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando - e di fatto ricongiungendoli - tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali. Con ricadute estese al territorio.

Questo Piano ha valenza pluriennale contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dalle risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Per facilitare questo processo l’ins. Santacatterina Massimo fungerà da “Animatore Digitale” (Prot. n° 17791 del 19/112015)

Azioni concluse

Nell’ambito del PNSD sono state intraprese e concluse le seguenti azioni:

• Cablatura completa della rete LAN per le scuole primarie “S. G. Bosco”, “G. Zanella” e della scuola secondaria di primo grado “G. B. Cipani”
  • Cablatura mirata della rete LAN per la scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe”
  • Copertura totale WiFi delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado in ottica di sviluppo BYOD
  • Copertura WiFi mirata della scuola dell’infanzia per supporto alle attività didattiche
  • Messa in sicurezza delle reti locali con firewall dedicati
  • Potenziamento della sicurezza e delle prestazioni informatiche in  segreteria/uffici
  • Implementazione delle G Suites for Education
  • Formazione e/o aggiornamento informatico del personale docente su G Suites, uso creativo della LIM, Virtual Classroom.
  • Utilizzo del registro elettronico per le scuole primarie e secondaria di primo grado
  • Serate di informazione alle famiglie (uso di Virtual Classroom, App didattiche)

Azioni intraprese

Le azioni intraprese e in fase di sviluppo sono:

• Realizzazione di un laboratorio/classe 3.0 nella scuola primaria “G. Zanella”
  • Implementazione del “carrello informatico” dotato di 16 notebook e videoproiettore
  • Aggiornamento delle risorse tecniche in aula magna della scuola secondaria di primo grado
  • Installazione di postazioni fisse e mobili per la comunicazione facilitata ed il supporto didattico
  • Sostituzione di attrezzature obsolete
  • Censimento delle attrezzature IT in uso
  • Raccolta di informazioni sulle necessità di aggiornamento degli insegnanti
  • Formazione e/o aggiornamento informatico del personale docente su Comunicazione Facilitata, Pensiero Computazionale, Nuove App per la didattica, classe 3.0.
  • Partecipazione alla settimana europea del Coding (6 - 21 ottobre 2018)
  • Implementazione maggiore G Suite for Education (estensione dell’uso di Drive e Mail a tutto il personale scolastico, condivisioni in piattaforma, nuove app)
  • Acquisto di piccole attrezzature informatiche per la comunicazione facilitata ed il coding

Bandi a cui la scuola ha aderito