News e avvisi

Sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile 2020

Buongiorno a tutti,

in base al DPCM del 1 APRILE 2020, confermo che fino al 13 APRILE resterà in vigore la sospensione delle attività didattiche.

Tutte le riunioni e i colloqui con i genitori saranno annullati e si proseguirà con la didattica on-line, in base alle modalità già sperimentate.

La segreteria dalla prossima settimana non effettuerà più il servizio in presenza, ma lavorerà solo tramite smart working. Continuerà a rispondere alle mail e sul sito verrà indicato un numero di cellulare da poter contattare in caso di necessità.

Cordiali saluti Emilia Pozza

Servizio di consulenza psicologica scuola secondaria di primo grado

|

Servizio di consulenza psicologica scuola secondaria di primo grado: Si informano i genitori e i docenti che lo sportello di consulenza psicologica “Scuola Aperta” attivato dall’Aulss 7 e gestito dalla Dottoressa Laura Brusaterra rimarrà attivo anche durante l’emergenza.
Le modalità di fruizione del servizio possono avvenire per via telefonica,tramite videochiamata Whatsapp o tramite Google Hangouts previo contatto con la referente del Progetto Professoressa Annamaria Bonato tramite la mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che metterà,poi,in contatto i richiedenti con la Dottoressa Brusaterra.
Si precisa che il servizio si rivolge solamente a genitori e docenti della scuola secondaria di primo grado.
Si ringrazia per l’attenzione.

Progetto sostegno psicologico

|

Si informa che nell'ambito delle attività della Task Force per le emergenze educative, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’équipe medico – psicologica dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, con la Società Italiana di Pediatria e con il portale di informazione Diregiovani, ha elaborato la proposta progettuale di sostegno psicologico che si riporta in allegato, volta a supportare Dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie nell’attuale delicata fase di emergenza e ad offrire alle Istituzioni scolastiche percorsi in grado di integrare, arricchire e sostenere la didattica curricolare.

Il progetto di sostegno psicologico elaborato dal Ministero dell’Istruzione, si articola mediante attività indirizzate a studenti, genitori e docenti che possono costituire un valido supporto in ordine alle diverse problematiche derivanti dal perdurare dell’emergenza educativa.
Attraverso lo spazio online Lontani ma vicini, 30 Psicologi in ascolto e IdO con Voi, le attività e i relativi materiali saranno sempre a disposizione delle famiglie e del personale scolastico.

File allegati:

Task Force del Ministero dell’Istruzione per le emergenze educative – progetto di sostegno psicologico

TASK FORCE del Ministero per EMERGENZE EDUCATIVE

#andra' tutto bene

candele

Fiaccolata nazionale delle scuole lunedì 23 marzo ore 19:00. Diretta su YouTube https://tinyurl.com/tuttobene23

Anche il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa #andrà tutto bene.
La trasmissione sarà condotta dalla giornalista Paola Guarnieri di Tutti in classe (Rai Radio1) , che introdurrà momenti di riflessione e di svago che vivremo insieme, seppure a distanza. E’ previsto un breve saluto della Ministra Azzolina.
In un’ora circa di trasmissione lanceremo un messaggio positivo: la scuola va oltre le mura degli edifici e chiede ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti, a tutto il personale delle scuole italiane, di dimostrare che… #lascuolanonsiferma
Il segnale sarà un lumino sulla finestra di casa, così le finestre si apriranno e la luce illuminerà piccoli spazi all’aperto.
COME FAR PARTECIPARE LE SCUOLE DURANTE LA DIRETTA:
potete telefonare per un breve commento al numero 366 6513197 (solo a partire dalle ore 19:10)
potete postare su Facebook, Instagram o Twitter una foto della vostra fiaccolata virtuale con l'hashtag #scuoleilluminate aggiungendo il nome dell'istituto scolastico (non della persona) e il messaggio Andrà tutto bene! o altro breve messaggio che vi sentiate di condividere. Le più belle foto verranno mostrate durante la diretta.