Blog della scuola

Eureka Funziona!

Vicenza, 4 aprile 2018 – Teatro Astra
Classe 5^ - Scuola primaria "G. Zanella"

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR, ha coinvolto gli alunni di classe quinta della scuola primaria “G. Zanella” di Santorso in un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento stimolandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lo scopo del progetto è stato quello di far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale fornito in un kit: il tema per il corrente anno scolastico è stato il magnetismo.
Questa “invenzione” ha offerto agli alunni l’opportunità di “imparare facendo” e ha permesso loro di mettere alla prova creatività e capacità di innovazione. I ragazzi hanno discusso, progettato, lavorato e collaborato in gruppo creando in autonomia, sperimentando insieme in un contesto di cooperazione, raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
Il lavoro in “team” ha incentivato competenze relazionali e allo stesso tempo ha sviluppato il senso di responsabilità.
Tutto il percorso di realizzazione del giocattolo, del diario di bordo e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze di scienze, tecnologia, matematica, italiano, arte e immagine. Ha attivato, inoltre, abilità manuali, favorendo un approccio interdisciplinare.
Questa esperienza, per gli alunni, è stata molto significativa; sicuramente uè stata utile e a sostenere l’apprendimento in un contesto in cui sperimentazione, fantasia, emozioni, conoscenze e abilità hanno assicurato l’entusiasmo nell’ imparare.

Eureka 2019