Blog della scuola

Compiti vacanze - matematica - seconde secondaria 2019

In allegato, compiti di matematica per tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Compiti vacanze 2019 classi seconde secondaria

Impariamo a programmare - 2019

Impariamo a programmare con i Lego Education WeDo

I bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria “ San Giovanni Bosco” hanno avuto modo di costruire e programmare,  grazie ad un esperto e alla collaborazione con la Confartigianato Vicenza, dei piccoli robot utilizzando i Lego WeDo 2.0 e il relativo software.  Gli alunni hanno imparato un nuovo metodo di ragionamento e potenziato le abilità comunicative e di cooperazione. L’entusiasmo degli studenti nel vedere i piccoli robot in movimento è stato contagioso.

Quanto è bello imparare divertendosi!

WeDo2019    WeDoo2019

Progetto solidarietà

PHOTO 2019 05 29 16 20 06

"Accorciamo le distanze", 3° Michele Marcante, 5^ "G. Zanella"

Anche quest’anno l’Istituto Toniolo ha lanciato un concorso artistico-letterario per gli studenti delle scuole di tutta Italia.
Lo slogan dell’edizione 2018-2019 è “ACCORCIAMO LE DISTANZE – quando le parole sono un ponte”.
Ci sono muri e ci sono ponti. Il muro divide e respinge. Il ponte unisce e serve a incontrarsi. Il concorso di quest’anno vuole partire proprio da qui: ci sono relazioni che si rompono, dialoghi che si interrompono. A volte volano parole pesanti. Ma, se lo vogliamo, è possibile ricucire questi rapporti e accorciare le distanze.
Agli studenti è stato chiesto raccontare, attraverso un disegno, un testo o un video, qual è la loro parola che crea ponti anziché lanciare pietre, quel termine che può essere usato per comprendere, per farsi capire, per avvicinarsi agli altri.
La giuria ha selezionato come terzo classificato, per la sezione iconografica, il disegnodi MICHELE MARCANTE della classe V della scuola primaria "G. Zanlla" di Santorso.
MOTIVAZIONE: La sofferenza del cuore nasce da mancanza di controllo causata dalla stanchezza che non consente di "controllarsi". Il primo piano descrive con molta efficacia la perdita del controllo e la rappresentazione della rabbia.

michele marcante 1

Eureka Funziona!

Vicenza, 4 aprile 2018 – Teatro Astra
Classe 5^ - Scuola primaria "G. Zanella"

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR, ha coinvolto gli alunni di classe quinta della scuola primaria “G. Zanella” di Santorso in un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento stimolandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lo scopo del progetto è stato quello di far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale fornito in un kit: il tema per il corrente anno scolastico è stato il magnetismo.
Questa “invenzione” ha offerto agli alunni l’opportunità di “imparare facendo” e ha permesso loro di mettere alla prova creatività e capacità di innovazione. I ragazzi hanno discusso, progettato, lavorato e collaborato in gruppo creando in autonomia, sperimentando insieme in un contesto di cooperazione, raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
Il lavoro in “team” ha incentivato competenze relazionali e allo stesso tempo ha sviluppato il senso di responsabilità.
Tutto il percorso di realizzazione del giocattolo, del diario di bordo e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze di scienze, tecnologia, matematica, italiano, arte e immagine. Ha attivato, inoltre, abilità manuali, favorendo un approccio interdisciplinare.
Questa esperienza, per gli alunni, è stata molto significativa; sicuramente uè stata utile e a sostenere l’apprendimento in un contesto in cui sperimentazione, fantasia, emozioni, conoscenze e abilità hanno assicurato l’entusiasmo nell’ imparare.

Eureka 2019