Blog della scuola

Giochi informatici Bebras

bebras informatica

Anche quest’anno le classi della scuola Secondaria di primo grado di Santorso hanno partecipato alle gare dei giochi informatici BEBRAS, concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

Quest’anno anche le classi quarte e quinte delle scuole Primarie “G. Zanella” e “S. G. Bosco” hanno partecipato alla competizione.
Le gare, che si svolgono online, si sono svolte nella settimana dall’11 novembre al 15 novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo, e hanno visto coinvolte circa 14000 squadre italiane.

Per la categoria Megabebras (prima e seconda media) si sono distinte 5 squadre del nostro istituto che hanno ottenuto il punteggio pieno 48/48. Anche alla scuola Primaria abbiamo avuto delle eccellenze: per la categoria Kilobebras (classi quarta e quinta primaria) si sono distinte 3 squadre a punteggio pieno 48/48.

Complimenti ai ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno profuso in questa attività!

Dolcezze di Natale

Giovedì 19 dicembre, alle ore 20.00, siamo lieti di invitare, presso la scuola primaria “G. Zanella” di Santorso,
i genitori, i nonni, i parenti e gli amici dei nostri alunni alla vandita di biscotti e di biglietti natalizi:

«DOLCEZZE DI NATALE»

Il ricavato dell' iniziativa (offerta libera) servirà per il mantenimento delle adozioni a distanza in Burundi, che da più di dieci anni la nostra scuola si impegna a sostenere.

Vi aspettiamo numerosissimi!

dolcezze di natale

Io leggo perché 19-27 ottobre 2019

ioleggoperche 2019

#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.Da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre 2019, nelle librerie gemellate con le varie scuole del nostro Istituto, sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche dei plessi e soprattutto, al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli tra tutte le Scuole iscritte.

Potete recarvi liberamente e come gesto assolutamente volontario nei giorni indicati ad acquistare un libro da donare alla scuola, scegliendo insieme ai vostri figli che poi ne saranno lettori, ma potete anche invitare amici e conoscenti.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione su cui contiamo per allenare i nostri ragazzi a frequentare librerie e biblioteche.

Festa dell'accoglienza 2019

benvenuti a scuola

Cari genitori, nonni, amici… Vi aspettiamo per un momento di festa organizzato per accogliere i Vostri bambini in classe prima delle scuole primarie.

Per la scuola primaria "G. Zanella": venerdì 20 settembre alle ore 12.00 presso l’aula magna.
Per la scuola primaria "S. G. Bosco": venerdì 20 settembre alle ore 11.45 presso la palestra di Timonchio.

Vi attendiamo numerosi!

Impariamo a programmare - 2019

Impariamo a programmare con i Lego Education WeDo

I bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria “ San Giovanni Bosco” hanno avuto modo di costruire e programmare,  grazie ad un esperto e alla collaborazione con la Confartigianato Vicenza, dei piccoli robot utilizzando i Lego WeDo 2.0 e il relativo software.  Gli alunni hanno imparato un nuovo metodo di ragionamento e potenziato le abilità comunicative e di cooperazione. L’entusiasmo degli studenti nel vedere i piccoli robot in movimento è stato contagioso.

Quanto è bello imparare divertendosi!

WeDo2019    WeDoo2019

Eureka Funziona!

Vicenza, 4 aprile 2018 – Teatro Astra
Classe 5^ - Scuola primaria "G. Zanella"

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR, ha coinvolto gli alunni di classe quinta della scuola primaria “G. Zanella” di Santorso in un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento stimolandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lo scopo del progetto è stato quello di far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale fornito in un kit: il tema per il corrente anno scolastico è stato il magnetismo.
Questa “invenzione” ha offerto agli alunni l’opportunità di “imparare facendo” e ha permesso loro di mettere alla prova creatività e capacità di innovazione. I ragazzi hanno discusso, progettato, lavorato e collaborato in gruppo creando in autonomia, sperimentando insieme in un contesto di cooperazione, raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
Il lavoro in “team” ha incentivato competenze relazionali e allo stesso tempo ha sviluppato il senso di responsabilità.
Tutto il percorso di realizzazione del giocattolo, del diario di bordo e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze di scienze, tecnologia, matematica, italiano, arte e immagine. Ha attivato, inoltre, abilità manuali, favorendo un approccio interdisciplinare.
Questa esperienza, per gli alunni, è stata molto significativa; sicuramente uè stata utile e a sostenere l’apprendimento in un contesto in cui sperimentazione, fantasia, emozioni, conoscenze e abilità hanno assicurato l’entusiasmo nell’ imparare.

Eureka 2019