Blog della scuola

Io leggo perché 19-27 ottobre 2019

ioleggoperche 2019

#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.Da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre 2019, nelle librerie gemellate con le varie scuole del nostro Istituto, sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche dei plessi e soprattutto, al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli tra tutte le Scuole iscritte.

Potete recarvi liberamente e come gesto assolutamente volontario nei giorni indicati ad acquistare un libro da donare alla scuola, scegliendo insieme ai vostri figli che poi ne saranno lettori, ma potete anche invitare amici e conoscenti.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione su cui contiamo per allenare i nostri ragazzi a frequentare librerie e biblioteche.

Festa dell'accoglienza 2019

benvenuti a scuola

Cari genitori, nonni, amici… Vi aspettiamo per un momento di festa organizzato per accogliere i Vostri bambini in classe prima delle scuole primarie.

Per la scuola primaria "G. Zanella": venerdì 20 settembre alle ore 12.00 presso l’aula magna.
Per la scuola primaria "S. G. Bosco": venerdì 20 settembre alle ore 11.45 presso la palestra di Timonchio.

Vi attendiamo numerosi!

Impariamo a programmare - 2019

Impariamo a programmare con i Lego Education WeDo

I bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria “ San Giovanni Bosco” hanno avuto modo di costruire e programmare,  grazie ad un esperto e alla collaborazione con la Confartigianato Vicenza, dei piccoli robot utilizzando i Lego WeDo 2.0 e il relativo software.  Gli alunni hanno imparato un nuovo metodo di ragionamento e potenziato le abilità comunicative e di cooperazione. L’entusiasmo degli studenti nel vedere i piccoli robot in movimento è stato contagioso.

Quanto è bello imparare divertendosi!

WeDo2019    WeDoo2019

Eureka Funziona!

Vicenza, 4 aprile 2018 – Teatro Astra
Classe 5^ - Scuola primaria "G. Zanella"

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR, ha coinvolto gli alunni di classe quinta della scuola primaria “G. Zanella” di Santorso in un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento stimolandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lo scopo del progetto è stato quello di far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale fornito in un kit: il tema per il corrente anno scolastico è stato il magnetismo.
Questa “invenzione” ha offerto agli alunni l’opportunità di “imparare facendo” e ha permesso loro di mettere alla prova creatività e capacità di innovazione. I ragazzi hanno discusso, progettato, lavorato e collaborato in gruppo creando in autonomia, sperimentando insieme in un contesto di cooperazione, raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
Il lavoro in “team” ha incentivato competenze relazionali e allo stesso tempo ha sviluppato il senso di responsabilità.
Tutto il percorso di realizzazione del giocattolo, del diario di bordo e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze di scienze, tecnologia, matematica, italiano, arte e immagine. Ha attivato, inoltre, abilità manuali, favorendo un approccio interdisciplinare.
Questa esperienza, per gli alunni, è stata molto significativa; sicuramente uè stata utile e a sostenere l’apprendimento in un contesto in cui sperimentazione, fantasia, emozioni, conoscenze e abilità hanno assicurato l’entusiasmo nell’ imparare.

Eureka 2019

Olimpiadi del Problem Solving

Per la quarta volta negli ultimi 5 anni la nostra scuola si è qualificata per la
Finale Nazionale  delle Olimpiadi del Problem solving
promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione
(gara a squadre e individuale secondaria di primo grado)
che si svolgerà a Cesena in data 12 Aprile 2019

La squadra che si è classificata al primo posto in Veneto nelle finali regionali del 20 marzo è composta da:
Casa Silvia  3C
Dalla Costa Sofia   3C
Dalle Nogare Chiara   3B
Panozzo Sara    3C

Inoltre è arrivato al primo posto in regionale alle gare individuali
Nicola Corato 3C
qualificandosi quindi in finale come la squadra

Bravissimi!

OPS

Un sito web tutto nuovo!

Siamo lieti di presentare il nuovo sito web del nostro istituto, completamente rinnovato nei colori e nella struttura!  Abbiamo cercato di riordinare le voci con l'obiettivo di mettervi a disposizione le informazioni in modo chiaro, veloce e nel contempo completo.

Nuovo sito web responsive - visualizzazione attraverso desktop, tablet, smartphone

La nuova versione è stata realizzata seguendo le linee guida di design della pubblica amministrazione: nuova grafica, migliore adattamento in base al dispositivo usato per la navigazione (ad esempio cellulari e tablet) e nuove sezioni.

Vi ringraziamo fin da subito delle segnalazioni di errori, imprecisioni, mancanze (si possono inviare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo di gradimento situato nella parte finale della pagina).

Buona navigazione a tutti!