Blog della scuola

"Accorciamo le distanze", 3° Michele Marcante, 5^ "G. Zanella"

Anche quest’anno l’Istituto Toniolo ha lanciato un concorso artistico-letterario per gli studenti delle scuole di tutta Italia.
Lo slogan dell’edizione 2018-2019 è “ACCORCIAMO LE DISTANZE – quando le parole sono un ponte”.
Ci sono muri e ci sono ponti. Il muro divide e respinge. Il ponte unisce e serve a incontrarsi. Il concorso di quest’anno vuole partire proprio da qui: ci sono relazioni che si rompono, dialoghi che si interrompono. A volte volano parole pesanti. Ma, se lo vogliamo, è possibile ricucire questi rapporti e accorciare le distanze.
Agli studenti è stato chiesto raccontare, attraverso un disegno, un testo o un video, qual è la loro parola che crea ponti anziché lanciare pietre, quel termine che può essere usato per comprendere, per farsi capire, per avvicinarsi agli altri.
La giuria ha selezionato come terzo classificato, per la sezione iconografica, il disegnodi MICHELE MARCANTE della classe V della scuola primaria "G. Zanlla" di Santorso.
MOTIVAZIONE: La sofferenza del cuore nasce da mancanza di controllo causata dalla stanchezza che non consente di "controllarsi". Il primo piano descrive con molta efficacia la perdita del controllo e la rappresentazione della rabbia.

Eureka Funziona!

Vicenza, 4 aprile 2018 – Teatro Astra
Classe 5^ - Scuola primaria "G. Zanella"

Il progetto, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR, ha coinvolto gli alunni di classe quinta della scuola primaria “G. Zanella” di Santorso in un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento stimolandoli a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Lo scopo del progetto è stato quello di far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale fornito in un kit: il tema per il corrente anno scolastico è stato il magnetismo.
Questa “invenzione” ha offerto agli alunni l’opportunità di “imparare facendo” e ha permesso loro di mettere alla prova creatività e capacità di innovazione. I ragazzi hanno discusso, progettato, lavorato e collaborato in gruppo creando in autonomia, sperimentando insieme in un contesto di cooperazione, raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
Il lavoro in “team” ha incentivato competenze relazionali e allo stesso tempo ha sviluppato il senso di responsabilità.
Tutto il percorso di realizzazione del giocattolo, del diario di bordo e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze di scienze, tecnologia, matematica, italiano, arte e immagine. Ha attivato, inoltre, abilità manuali, favorendo un approccio interdisciplinare.
Questa esperienza, per gli alunni, è stata molto significativa; sicuramente uè stata utile e a sostenere l’apprendimento in un contesto in cui sperimentazione, fantasia, emozioni, conoscenze e abilità hanno assicurato l’entusiasmo nell’ imparare.

Eureka 2019

Olimpiadi del Problem Solving

Per la quarta volta negli ultimi 5 anni la nostra scuola si è qualificata per la
Finale Nazionale  delle Olimpiadi del Problem solving
promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione
(gara a squadre e individuale secondaria di primo grado)
che si svolgerà a Cesena in data 12 Aprile 2019

La squadra che si è classificata al primo posto in Veneto nelle finali regionali del 20 marzo è composta da:
Casa Silvia  3C
Dalla Costa Sofia   3C
Dalle Nogare Chiara   3B
Panozzo Sara    3C

Inoltre è arrivato al primo posto in regionale alle gare individuali
Nicola Corato 3C
qualificandosi quindi in finale come la squadra

Bravissimi!

OPS

Olimpiadi della danza

La nostra scuola si è classificata al terzo posto alle finali provinciali delle
Olimpiadi della Danza
di sabato 23 marzo al Palaromare di Schio.
Alla manifestazione hanno partecipato le scuole della provincia di Vicenza, divise in categorie tra primarie e secondarie.
Bravissimi  i nostri 50 ragazzi della secondaria che, con la  coreografia di Valentina Mantese, hanno ballato sulle note di “Coco“ di Walt Disney ottenendo un punteggio di tutto rispetto con lo scarto di 1 solo punto dai secondi classificati.

olimpiadidanza

M'illumino di meno 2019

In occasione della giornata del 1 marzo 2019 "M'illumino di meno", noi alunni della scuola primaria "G. Zanella" abbiamo rielaborato l'opera di Gustav Klimt " l'albero della vita". I tappi di platica delle bottiglie hanno così ripreso vita contribuendo ad abbellire il nostro lavoro.

albero bambini 1

Un sito web tutto nuovo!

Siamo lieti di presentare il nuovo sito web del nostro istituto, completamente rinnovato nei colori e nella struttura!  Abbiamo cercato di riordinare le voci con l'obiettivo di mettervi a disposizione le informazioni in modo chiaro, veloce e nel contempo completo.

Nuovo sito web responsive - visualizzazione attraverso desktop, tablet, smartphone

La nuova versione è stata realizzata seguendo le linee guida di design della pubblica amministrazione: nuova grafica, migliore adattamento in base al dispositivo usato per la navigazione (ad esempio cellulari e tablet) e nuove sezioni.

Vi ringraziamo fin da subito delle segnalazioni di errori, imprecisioni, mancanze (si possono inviare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo di gradimento situato nella parte finale della pagina).

Buona navigazione a tutti!